Crea il tuo Sito Web Ufficiale con associato un dominio di terzo livello (estensione .it)!
Servizio in collaborazione con Il blog di Den! Ulteriori informazioni ->>

YouTube

YouTube è il più famoso e vasto "contenitore" di video. E' un sito di tantissimo successo, comprato nel 2006 dalla Google.

Per cominciare ad inserire video, è necessaria solamente la registrazione.

Con YouTube potete anche inserire un video nella vostra pagina web.

Basta andare alla destra del video e cercare "Codice da incorporare". A questo punto potete scegliere diverse opzioni, cliccando sulla rotella di fianco al codice. Potete scegliere se:
- includere i video correlati
- mostrare il bordo
- il colore del menù
- la dimensione del video

Successivamente copiate il codice html con il metodo right e incollatelo dove volete. Potete incollarlo anche in un post, nell'apposita casella "Codice html".

Se non conoscevate ancora YouTube, vi consiglio di provarlo, perchè trovate di tutto e di più.

Leggi tutto...

Copiare un testo con il metodo Right

Vi sarà già capitato di dover copiare un testo o un codice da una casella di testo. Per esempio, per copiare il codice delle animazioni flash di Natale, avete dovuto usare questo metodo.
Non tutti lo chiamano così, ma la maggioranza chiama questo metodo "Il metodo Right" (letteralmente "destro").
E' chiamato così perchè si sfrutta usando il tasto destro del mouse.

Il metodo Right può essere usato in due modi:

Metodo Right 1
Per usarlo dovete cliccare col tasto destro del mouse su una casella di testo. Tra le opzioni che vi appariranno dovrete scegliere "Seleziona tutto" (o simile). In questo modo tutto il testo presente in quella casella di testo verrà selezionato. Ora dovrete cliccare nuovamente col tasto destro del mouse e scegliere "Copia" (o simile). Ora potrete scegliere dove incollare il testo selezionato. Ad ogni modo, dovrete cliccare ancora il tasto destro del mouse e scegliere "Incolla" (o simile).

Metodo Right 2
Questo metodo è più veloce, ma non funziona con tutti i browser. Dovete cliccare col tasto sinistro del mouse sulla casella di testo da copiare. Ora con la vostra tastiera premete il tasto Ctrl e (senza lasciarlo) premete la lettera A. In questo modo avrete selezionato tutto il testo da copiare. A questo punto premete Ctrl e (sempre senza lasciarlo) la lettera C. Ora avrete copiato il testo presente nella casella di testo. Per incollarlo dovrete premere sempre Ctrl e (senza lasciarlo) la lettera V.
Queste combinazioni sono dei trucchi informatici.

Per qualsiasi chiarimento lasciate un commento!

Leggi tutto...

Natale


Dopo una lunga attesa, ecco finalmente arrivato il Natale!

Il Natale è una bella festa da passare in famiglia.

E' sempre bello scambiarsi regali coi parenti, ma non bisogna dimenticare il vero significato del Natale. Per i cristiani, il 25 dicembre a Betlemme, nacque Gesù.

Il periodo natalizio è sempre magico. Non si sa cos'è, ma c'è qualcosa di strano nell'aria, che fa sentire tutti più sereni.

E' impossibile girare per strada senza notare le mille luci che avvolgono le case e le strade.
Inoltre c'è sempre neve dappertutto: cammini nella neve, con la vista offuscata dalla neve, e finisci contro un pupazzo di neve.

Oggi è finalmente il 25 dicembre. Confesso che stamattina mi sono svegliato alle 5.00, dopo che ieri sera sono andato a letto all'una di notte. D'altronde sono stato costretto, perchè ho ancora alcuni regali da impacchettare.

Non ho altro da dire... BUON NATALE a tutti!

Leggi tutto...

I Cesaroni 3: data inizio

La terza stagione dei Cesaroni verrà trasmessa dal 6 febbraio 2009, ogni venerdì sera in prima serata su Canale 5.

Questa stagione sarà piena di novità. Una di queste sarà l'arrivo di Rudi alle superiori. Lì, con la sua "banda", si scontrerà con un gruppetto di ragazze, che gli daranno filo da torcere. Jolanda passerà dalla parte delle ragazze e una di loro, Reggina, farà una sfida di moda contro Alice.

Inoltre Eva si sposerà, ma dovrà prendere un abito da sposa grande perchè... è incinta!

Per tutte le altre anticipazioni sulla terza stagione dei Cesaroni andate qui!

Leggi tutto...

Creare un blog

A molte persone, navigando in internet, viene la voglia di crearsi una propria pagina web. Per chi è disposto a spendere, crearsi un sito è la scelta migliore, dato che i guadagni sarebbero molti.

Esistono, però, molti metodi per aprire una propria pagina web gratis.

Onestamente, preferisco molto di più i blog ai forum, che in effetti visito raramente.
Esistono moltissimi servizi per creare un blog, ma per me, le migliori piattaforme sono Wordpress e Blogger.
Come saprete, io ho scelto Blogger per creare il mio blog, perchè, nonostante offra moltissimi gadget e modalità di personalizzazione, è molto semplice da utilizzare.

Creare un blog su Blogger è veramente molto facile:
Se non avete ancora un account Google, dovrete andare qui, altrimenti basta andare nella vostra bacheca su www.blogger.com e cliccare su "crea blog" (in alto a destra).

Ora dovrete compilare i moduli che vi appariranno (molte delle cose scelte non si potranno più cambiare!) Una volta scelto il modello del blog, avrete finito. Consiglio, però, di inserire subito il primo post (che potrete chiamare col nome del blog, come ho fatto io).

Leggi tutto...

Animazioni flash per Natale

Con l'ormai imminente Natale, ecco alcune animazioni flash natalizie. Potete copiare il codice html scritto sotto ogni foto (cliccando col tasto destro del mouse sulla casella di testo -> scegliendo "seleziona tutto" -> cliccando nuovamente -> scegliendo copia) e incollarlo nella vostra pagina web. Se le volete vedere più grandi, non dovrete fare altro che cliccarci sopra. Se copiate il codice, invece, le vedrete direttamente alla grandezza reale, a meno che non le rimpiccioliate voi stessi.















Leggi tutto...

Una e-mail gratis

Aggiornamento: questo servizio non è più disponibile! Leggi qui il perchè!
Dopo essermi comprato un mio dominio, ho a disposizione anche un indirizzo e-mail personale.

Inoltre, posso offrire a chiunque un indirizzo e-mail gratis, che finisce con @denblog.net !

Voi, però, direte... "Ma perchè devo prendere un indirizzo di posta elettronica in questo modo? Esistono tantissimi servizi!"

Questo modo non ha molte qualità particolari, ma se state cercando un indirizzo con un nome preciso, è molto più probabile che qui lo troviate disponibile. Inoltre potrete accedere a Google Calendar e a Google Documenti direttamente dalla vostra home-page.

Allora, come faccio a crearlo?
Innanzitutto dovete mandarmi una mail (se non avete un indirizzo e-mail, e non c'è nessuno che ve lo può fare usare solo per mandare questa mail, allora potete mandarmi un messaggio tramite il modulo di contatto). Nel messaggio (o mail) dovrete scrivere l'indirizzo e-mail da voi scelto ( ....@denblog.net ) e la password che userete per accedere (scrivetela 2 volte). Scrivete inoltre il vostro soprannome e il vostro cognome (potete scegliere di usare il soprannome per entrambi i campi).
Se avete mandato una mail, aspettate la conferma (se entro 2 giorni non arriva risposta provate a rimandarla). Se avete, invece, mandato un messaggio grazie al modulo, non potrete avere nessuna conferma.

Andate poi su http://partnerpage.google.com/denblog.net e cliccate su "accedi".

A questo punto dovrete loggarvi con i dati che avete deciso con me nel messaggio. Ora dovrete compilare il modulo che vi apparirà per completare la registrazione (attenzione a scegliere la lingua italiana!).

Una volta effettuata la registrazione, per vedere le vostre mail non dovrete fare altro che andare su http://mail.denblog.net.

Se non riuscite a capire qualcosa, non esitate a contattarmi, e sarò felice di aiutarvi.

Se dimenticate la password, la volete cambiare o qualsiasi altra cosa, scrivetemi!

Leggi tutto...

Trucchi informatici

Anche se molti di voi li conosceranno già, è interessante spiegare qualche trucchetto che si può fare col vostro pc.
  1. Premendo "Stamp" (o Print Screen) avrete "catturato" tutto quello che vedete sul vostro schermo. Per esempio, in Funhouse, usando questo trucco potrete salvare i vostri fotomontaggi sul vostro pc. Con Paint potrete poi cancellare i bordi del browser per avere unicamente la pagina web.
  2. Quasi ovvio, è che se andate col mouse su un collegamento ipertestuale (senza cliccare), nel basso del vostro browser vedrete scritto l'indirizzo web della pagina in cui finireste cliccandoci sopra. Ad esempio, se mettete il mouse sulla scritta "Funhouse" (nel trucco 1) potrete vedere che finirete nel mio vecchio post "Fotomontaggi".
  3. Se volete cercare una parola in una pagina web dovrete premere sulla tastiera la combinazione di tasti Ctrl+F. Questo trucco non funziona in tutti i browser, ma con Internet Explorer e Firefox (provati) funziona alla perfezione. Questa funzionalità serve, ad esempio, per cercare un tag in un codice lungo (tipo un codice HTML).
  4. Oltre alla combinazione del trucco 3, esistono molte altre combinazioni. Eccone un piccolo elenco:
Ctrl+A  Seleziona tutto
Ctrl+X  Elimina il testo selezionato
Ctrl+C  Copia il testo selezionato
Ctrl+V  Incolla il testo copiato

Spero che questa guida vi sia stata utile!

Leggi tutto...

Il premio Dardos

Sabato, la mia amica Iole, mi ha dedicato il premio Dardos!

Il PREMIO DARDOS viene assegnato ai blog che hanno dimostrato il loro impegno nel trasmettere valori culturali, etici, letterari o personali.

Inoltre, questo è il mio primo premio!!!

Una volta che hai ricevuto il premio, devi rispettare le seguenti regole:
  • accettare e visualizzare l'immagine del premio, comunicando il relativo regolamento
  • linkare il blog che ti ha premiato
  • premiare altri 15 blog ed avvisarli del premio
Io premio la stessa Iole, e altri blog, di cui ho apprezzato l'originalità e la grafica: Tenebrae, Claudia, Fata Bislacca, Lamagagiò, Giulyx, Mafalda, Dual, Claudio Pomes e... Mi dispiace ma al momento non conosco molti blogger, e non saprei a chi dedicare questo premio!

Leggi tutto...

Blogger in Draft

Chiunque abbia un account Google (che potete creare qui), che lo sappia o no, oltre alla bacheca su http://blogger.com, ha una propria bacheca anche su http://draft.blogger.com.

Le due bacheche sono praticamente uguali, ma su Blogger in Draft ci sono delle funzionalità che a volte non ci sono ancora su Blogger.

Se volete impostare Blogger in Draft come bacheca predefinita, non dovrete fare altro che selezionare appunto la casella "Imposta Blogger in Draft come mia bacheca predefinita."

Ora, anche se andate su http://blogger.com, verrete reindirizzati su http://draft.blogger.com.

Leggi tutto...

Novembre 2008


"Il blog di Den" è nato a Novembre, precisamente il 16.

Ecco l'elenco dei post di Novembre:
- Il blog di Den
- Le password
- I lettori del blog
- Un proprio dominio
- Fotomontaggi
- I Cesaroni

Leggi tutto...