Fino a Gennaio del 2009, l'indirizzo del mio blog è stato http://www.denblog.net. Anche se può sembrare strano, il mio blog ha sempre risieduto su Blogger!
Come ben sapete (almeno chi ha un blog con questo servizio) Blogger mette sempre il suo nome nell'indirizzo dei propri blog.
Per fare un esempio, nel blog di Claudia l'indirizzo è http://myricettarium.blogspot.com; dove "myricettarium" è stato scelto da lei, dato che il nome del blog è "My Ricettarium", ma "blogspot.com" è obbligatorio per creare un blog su questa piattaforma.
Esiste un modo, però, per scegliere completamente il nome del tuo blog. Basta andare su www.blogger.com -> cliccare su "Impostazioni" -> "Pubblicazione" -> "Dominio personalizzato" e inserire l'indirizzo da voi scelto.
Sfortunatamente non si può scegliere come suffisso " .it " ma ".com" , ".net" , ".org" , ".info" e ".biz" dovrebbero andare bene.
Cliccate ora su "Verifica disponibilità"; se l'indirizzo è già occupato, dovrete cambiarlo. Una volta scelto un indirizzo disponibile cliccate su "Procedi con la registrazione".
Per avere questo indirizzo, però, bisogna pagare $10 (niente è gratis nella vita!)
Compilate il modulo che vi apparirà, e cliccate su "Accetto. Vai a Google Checkout >> "
Nella pagina successiva dovrete eseguire nuovamente l'accesso a Google (per me è stato così). Poi dovrete compilare un altro modulo, dove dovrete inserire anche il numero della vostra carta di credito, con la sua data di scadenza.
Ora andate subito all'indirizzo da voi scelto, e vedrete con meraviglia che il vostro blog è su quell'indirizzo!
E per chi conosceva il mio blog col vecchio indirizzo?!
Niente paura! Se si scrive il vecchio indirizzo, vedrete le stesse cose che col nuovo indirizzo.
Io avevo passato il mio blog dall'indirizzo http://den-il-blog.blogspot.com in http://www.denblog.net, ma poi l'ho riportato sul vecchio indirizzo. Leggi qui il perchè ->>
Se qualcuno cambia l'indirizzo del suo blog grazie a questo post, fatemelo sapere!!!
Un proprio dominio
sabato 22 novembre 2008 Scritto da Den alle 14:00
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grazie!!!!! che bello essere citati :-), buona domenica....
e se ho gia' un dominio registrato?
ho provato ma non funziona...
@ Andrea: vuoi cambiare il dominio che hai già ora?
ho un dominio nomesito.it
vorrei che quando i visitatori vanno su nomesito.it vedano il blog (che sta su nomesito.blogspot)
Non ho mai provato, ma dovrebbe funzionare così:
Dalla tua bacheca di Blogger vai su "Impostazioni" -> "Pubblicazione" e scegli "blogspot.com".
Lì dovresti leggere il vecchio indirizzo che avevi su Blogspot. Scrivi la parola che segue nell'apposito spazio e clicca su "salva impostazioni". Ora se qualcuno scrive l'indirizzo nomesito.blogspot.com dovrebbe finire sul tuo blog. Fammi sapere se funziona...
ho tre domini .it ed ho fatto tranquillamente e senza problemi dei blog con blogger...
uno attualmente l'ho cancellato, ma gli altri li ho ancora (www.paigam.it - www.vivavita.it)
Strano... nel modo che propongo io ".it" non è tra le ipotesi possibili. Hai usato un altro metodo?
Ragazzi chiedo il vostro aiuto! Ho acquistato su Aruba un dominio .IT per il mio blogger, adesso ho necessità di trasferirlo, potete dirmi come fare??? vi sarei infinitamente grato!!
Non conosco Aruba, ma se da Blogger -> impostazioni -> pubblicazione vedi sotto "Impostazioni avanzate" la scritta "Hai bisogno di un dominio? Comprane uno ora" basta che clicchi lì. Solo che così facendo devi comprare un nuovo dominio.