Un proprio dominio

Fino a Gennaio del 2009, l'indirizzo del mio blog è stato http://www.denblog.net. Anche se può sembrare strano, il mio blog ha sempre risieduto su Blogger!

Come ben sapete (almeno chi ha un blog con questo servizio) Blogger mette sempre il suo nome nell'indirizzo dei propri blog.

Per fare un esempio, nel blog di Claudia l'indirizzo è http://myricettarium.blogspot.com; dove "myricettarium" è stato scelto da lei, dato che il nome del blog è "My Ricettarium", ma "blogspot.com" è obbligatorio per creare un blog su questa piattaforma.

Esiste un modo, però, per scegliere completamente il nome del tuo blog. Basta andare su www.blogger.com -> cliccare su "Impostazioni" -> "Pubblicazione" -> "Dominio personalizzato" e inserire l'indirizzo da voi scelto.
Sfortunatamente non si può scegliere come suffisso " .it " ma ".com" , ".net" , ".org" , ".info" e ".biz" dovrebbero andare bene.

Cliccate ora su "Verifica disponibilità"; se l'indirizzo è già occupato, dovrete cambiarlo. Una volta scelto un indirizzo disponibile cliccate su "Procedi con la registrazione".

Per avere questo indirizzo, però, bisogna pagare $10 (niente è gratis nella vita!)

Compilate il modulo che vi apparirà, e cliccate su "Accetto. Vai a Google Checkout >> "
Nella pagina successiva dovrete eseguire nuovamente l'accesso a Google (per me è stato così). Poi dovrete compilare un altro modulo, dove dovrete inserire anche il numero della vostra carta di credito, con la sua data di scadenza.
 
Ora andate subito all'indirizzo da voi scelto, e vedrete con meraviglia che il vostro blog è su quell'indirizzo!

E per chi conosceva il mio blog col vecchio indirizzo?!
Niente paura! Se si scrive il vecchio indirizzo, vedrete le stesse cose che col nuovo indirizzo.

Io avevo passato il mio blog dall'indirizzo http://den-il-blog.blogspot.com in http://www.denblog.net, ma poi l'ho riportato sul vecchio indirizzo. Leggi qui il perchè ->>

Se qualcuno cambia l'indirizzo del suo blog grazie a questo post, fatemelo sapere!!!

9 commenti: