Google Analytics

Google AnalyticsGoogle Analytics è per me il miglior servizio online per controllare le visite della propria pagina web.

Oltre a dare statistiche dettagliate su tutte le visite, puoi visualizzare le parole chiave o i siti che hanno portato il visitatore sul tuo blog e le pagine del vostro blog con il numero di volte che sono state visualizzate e per quanto tempo. Inoltre ci sono innumerevoli altre funzioni.

Per iniziare ad avere le vostre statistiche, basta andare nella pagina di registrazione (anche in questo caso è necessario un Account Google).

Inserite l’URL del vostro sito web, un nome per l’account, lo stato (Italia), il vostro nome (potete tranquillamente lasciarlo vuoto), nuovamente lo stato, e accettate le condizioni generali. A questo punto copiate il codice che vi apparirà e incollatelo prima del tag </body> nell’HTML del vostro blog.

Dopodichè, andate nella home-page e cliccate su “Visualizza rapporto” in corrispondenza del vostro blog. Dalla pagina che vi apparirà potrete gestire tutte le informazioni riguardanti le visite del vostro blog. Il menù laterale vi permette di scegliere a quale sezione accedere, scegliendo tra la Dashboard, i Visitatori, le Sorgenti di traffico, i Contenuti e gli Obiettivi.

Lo consiglio vivamente perchè è uno strumento indispensabile per poter capire cosa attrae maggiormente i visitatori della vostra pagina web e migliorarla.

Per qualsiasi chiarimento lasciate un commento!

0 commenti: