Settimana 2


Ecco ora arrivata la seconda settimana della prova settimanale (cliccando sul testo puoi leggere tutti i post che parlano di essa).

Prima di dire il “compito della settimana” devo mostrare le frasi che hanno scritto i concorrenti. Infatti, per oggi bisogna scrivere tre frasi con il maggior numero di “e” o “è”.

Ecco le frasi di Iolecal (squadra verde):
1. Io e te siamo come il cielo e la terra, come l'acqua e il fuoco, l'amore e l'odio, il bianco e il nero, il sacro e il profano; ma insieme stiamo bene e questo è l'importante! (8)
2. Ieri è stata una giornata grigia con tante nuvole e pioggia e c'è stato anche tanto vento; oggi invece è una giornata calda e piena di sole. (6)
3. Oggi è l'anniversario di matrimonio dei miei amici Chiara & Michele e Giusy & Roberto; Chiara e Michele lo trascorreranno con le loro bimbe Federica e Rossella, mentre Giusy e Roberto con Elena e Maurizio. (8)

Ecco le frasi di Marco74 (squadra verde):
1. La camera di Mario e Carlo è pulita e ordinata, e la camera di Luca e Giovanni è grande e profumata. (7)
2. Il cielo è bianco e grigio, e un temporale è vicino, ma è tranquilla la città e il meteo ha azzeccato ed è soddisfatto. (7)
3. E’ una mattina di primavera, e Franco e suo cugino sono andati a casa di Eliana e Martina e vogliono restare lì tutto il pomeriggio, ma c’è un contrattempo: i nonni di Franco (e suo cugino) hanno avuto un incidente e stanno male e sono spaventati. (9)

Ecco le frasi di Speedy (squadra blu):
1. C’è neve e ghiaccio nella strada, e le macchine scivolano e si scontrano, e c’è un ingorgo. (6)
2. Nonno e nonna stanno male, e qualcosa bisogna fare, e se il destino è con noi, i cammelli e i buoi, chiedono tutti “E che vuoi?” (6)
3. E’ tardi e vado a dormire, e domani mi sveglio alle 5 e 30 e vado a lavorare con Rita e Carmelo. (6)

Ecco le frasi di Mariangela (squadra blu):
1. Con ansia e coraggio la mamma e il papà, presero il figlio e la figlia e li portarono via dalla prigione di nonno e nonna. (5)
2. Zio e zia hanno rispettivamente 55 e 54 anni, e sembrano sempre più giovani e gioiosi. (4)
3. Voi siete alti e magri, e loro sono bassi e grassi, e inoltre voi siete ricchi e potenti, e loro sono poveri e incompetenti. (7)

Ecco le frasi di Peter (squadra gialla):
1. E’ come se fossimo in estate, è tutto caldo e colorato, e le piante sono verdi e ricche di foglie e linfa. (6)
2. E’ sempre inverno e estate e autunno e inverno, e le stagioni non terminano e sono contemporanee. (6)
3. E’ buio e scuro, e la luce è spenta e tutti sono in silenzio… e entra un ladro e si mette a rubare di tutto e di più! (8)

Ecco le frasi di Angelo (squadra gialla):
1. Tutto è chiaro e trasparente, come i sentimenti e le emozioni, e niente è nascosto e all’oscuro, è tutto meraviglioso e lucente. (8)
2. E’ meta settembre, e le persone sono tristi e stanche, e hanno ricominciato da poco il lavoro, e tutti non vedono l’ora che arrivi l’estate e le vacanze. (6)
3. L’ombra di un uomo è scura e tenebrosa, e tutta la casa sembra essere deserta, anche se è piena di bambini e genitori, e l’ombra si avvicina e si scopre che è il papà di Lollo e Giampiero. (9)

Ecco le frasi di Lella (squadra rossa):
1. E quando lei: “Ma te lo sai che è tempo di iniziare a preparare il vestito e le bomboniere e i sacchetti e gli inviti e le partecipazioni e i fiori e il fotografo e il ristorante e le fedi… è necessario che tu mi aiuti e ti dai una mossa…” e lui: “E pensare che lei è la mia futura moglie! :( ”  (15)
2. E’ estate: il sole è splendido e caldo, il mare è trasparente e l’acqua è tiepida, la spiaggia è calda ma non scotta e io e te siamo sdraiati e stiamo bevendo un bel bicchiere di rum e cocco e tutto è così splendido! (13)
3. E’ tenero e dolce oggi il tuo viso, il tuo sguardo gioioso è rassicurante e languido e le tue mani calde; c’è qualcosa di strano e sei rosso sugli zigomi: non è che sei malato e ti prendi le medicine e poi muori?!!! (10)

Ecco le frasi di Enrica (squadra rossa):
1. E’ bianco il salotto, e nero l’armadio buio e misterioso, e c’è qualcosa di strano e scolvolgente all’interno… (6)
2. Le api sono nere e gialle, e le zebre sono bianche e nere, e io sono bionda e magra. (5)
3. E come se il mondo fosse un mappamondo, e il mappamondo cade e si rompe solo se lo spingi, e quindi il mondo è proprio un mappamondo, e tu spingi una persona nella strada e lei muore. (7)

Scusate se ho occupato così tanto del post con le frasi ma 8x3=24 e perciò ho dovuto scrivere le 3 frasi di tutti gli 8 giocatori, e perciò ho scritto 24 frasi.

Ecco finalmente la prova della prossima settimana:
Bisogna semplicemente pensare ad una parola a caso, che, dopo aver tolto 2 lettere, si trasforma in un’altra.
La parola che viene togliendo una sola lettera non deve obbligatoriamente esistere, ma quella che viene togliendo 2 lettere sì.

Ecco un esempio:
Gattino –> Gattin –> Gatti

Come potete vedere la parola “in mezzo” non ha alcun significato (se non in termine poetico).
Consiglio di non scegliere una parola molto corta, perchè è più difficile togliere 2 lettere e farla diventare un’altra parola.

Questa “prova” la dovrete svolgere entro il 22 febbraio ma consiglio, come sempre, di inviarmela prima di quel giorno.

Per maggiori chiarimenti, lasciate un commento, oppure mandatemi una mail.

3 commenti: