FeedBurner

FeedBurner è il più famoso e utile servizio per gestire il feed del blog.

Grazie ad esso (oltre alle altre possibilità) è possibile far ricevere ai visitatori i nuovi articoli del tuo blog!

La stessa cosa si può fare anche come spiego qui ma in quel modo si possono inserire solo 10 indirizzi, ed è impossibile personalizzare la mail.

Ricevere gli articoli via e-mail è senza dubbio utilissimo, perchè non si rischia di perdere nemmeno un articolo, e non c’è bisogno di entrare in continuazione nel blog per leggere le novità.

Ecco come fare per iscriversi via e-mail agli articoli dei vari blog:
In qualche blog vedrete la scritta “Ricevi i nuovi articoli via e-mail!” (o equivalente). Nella striscia bianca che c’è poco dopo, dovrete scrivere la vostra e-mail.
Una volta fatto cliccate su “Iscriviti!” (o equivalente).

Nella schermata che vi apparirà dovrete inserire il CAPTCHA dell’immagine al centro del messaggio, e copiarlo nell’apposito spazio 2 righe dopo. A questo punto cliccate su “Complete Subscription Request”. Se avete sbagliato (anche di una lettera) il codice precedente, dovrete riprovare (con un’altro codice) finchè non riuscite a scriverlo giusto. Questa azione serve per controllare che dietro al pc ci sia una persona e non una macchina.

Quando avrete scritto correttamente il codice vi apparirà una schermata, che vi avviserà che l’operazione è andata a buon fine.
Per completarla del tutto, però, dovrete confermare l’iscrizione tramite il vostro indirizzo e-mail. Perciò, andate nella casella di posta elettronica che avete scritto in precedenza (nel blog) e vedrete che vi è arrivato un messaggio di conferma. Per attivare l’iscrizione vi basterà cliccare sul link presente nel messaggio, oppure copiare l’indirizzo nella barra di navigazione del vostro browser (ovvero la barra degli indirizzi).

A questo punto, per conferma finale, si aprirà una nuova finestra con scritto “Email Subscription Confirmed!”

Se invece volete offrire voi questo servizio ai visitatori del vostro blog, iscrivetevi a FeedBurner da qui se avete un Account Google, da qui se non avete nemmeno quello.

Per qualsiasi chiarimento lasciate un commento!

0 commenti: