Wufoo: crea i tuoi form personalizzati!

Wufoo è un ottimo servizio, consigliato da The Black che ti permette, tra le altre possibilità, di creare dei moduli, tipo i due che ho usato per permettervi di scrivere articoli su questo blog.

Basta andare qui ed effettuare la registrazione gratuita. Ti verrà chiesto di creare una pagina web con l’indirizzo username.wufoo.com, che servirà solamente per la pubblicazione dei moduli (o form).

Una volta effettuata la registrazione, per creare un nuovo form basterà andare a questa pagina: http://tuo-username.wufoo.com/build
Il sito è in inglese, ma per chi non capisce qualcosa può sempre essere utile Google Translate.

Per il proprio form sono disponibili veramente un’infinità di opzioni, che rendono questo sito veramente molto utile. L'unica cosa sfavorevole è che nella versione gratuita è possibile creare solamente 3 form. E’ comunque possibile iscriversi con un altro nome e con un’altra e-mail per poter creare altri form.

Per qualsiasi chiarimento lasciate un commento!

Leggi tutto...

Sondaggio: di cosa vuoi che parli questo blog?

Oggi vi propongo un sondaggio sull'argomento di questo blog. Dovete rispondere alla domanda Di cosa vuoi che parli questo blog? Per votare avete tempo fino a Sabato.


Votate!

Leggi tutto...

Scrivi articoli in questo blog!

Da oggi do la possibilità a tutti i miei lettori di inserire articoli nel mio blog! Essa tuttavia è un’iniziativa diversa da quella del blog Second Life e Internet.

Io do 2 possibilità di inserimento degli articoli:

1. Basta compilare questo modulo con i propri dati, e ogniqualvolta volete scrivere un articolo su questo blog, vi basterà mandarmelo per e-mail utilizzando la e-mail che avete inserito nel modulo. In questo modo io vi riconoscerò subito e inserirò il vostro nome e (se ce l’avete) il link alla vostra pagina web in automatico.

2. Dovete compilare quest'altro modulo ogniqualvolta volete scrivere un articolo su questo blog, inserendo tutte le volte i vostri dati.

L’unica informazione che vi do sull’articolo è che deve parlare di internet.

Spero che l’iniziativa sia bene accolta!
Per qualsiasi chiarimento lasciate un commento!

Leggi tutto...

Tuttomail: il mondo delle mail!

Ieri un mio lettore mi ha scritto dicendo: Come mai il tuo indirizzo email den @ denblog.net è ora divenuto den @ tuttomail.com?

Questo è perché inspiegabilmente da qualche settimana non ricevo più le mail inviate agli indirizzi e-mail che terminano con @denblog.net, e perciò non è più possibile creare una e-mail con questo blog.

Mi misi allora alla ricerca di un nuovo servizio di e-mail. Io ho già un indirizzo con Gmail, ma è piuttosto lungo ed è facile sbagliarsi nello scriverlo. Creai una e-mail con email.it ma non mi soddisfava, dato che penso che Gmail sia il miglior servizio di posta elettronica. Non avevo nemmeno intenzione di creare un nuovo account Gmail, e finalmente, dopo innumerevoli ricerche su Google, ho trovato tuttomail.com.
Esso è un sito che offre un servizio tipo il mio, e che ha anche un indirizzo facile da ricordare e dedicato totalmente alle mail. Ho subito compilato l’apposito modulo e dopo meno di 24 ore la mia e-mail era già pronta!
Fortunatamente, essendo un sito creato molto recentemente, ho trovato disponibile il nome den, e perciò ho subito scelto di usare quell’indirizzo.

Per qualsiasi chiarimento lasciate un commento!

Leggi tutto...

Blogger Status: essere aggiornati sulle manutenzioni di Blogger

Blogger ogni tanto, quando deve fare delle manutenzioni, blocca il suo sito e non è possibile far niente con nessun blog.

Blogger provvede sempre ad inserire alcuni giorni prima un avviso visibile a tutti dalla propria bacheca, ma per chi volesse leggere tutte le manutenzioni da un solo sito, basta visitare status.blogger.com

Il sito può essere inserito anche nei feed reader, come Google Reader.

Una cosa importante da sapere è che l’orario della manutenzione scritto nel sito, deve essere calcolato con il fuso orario italiano. Per farlo può esservi utile, ad esempio, questo sito.

Per qualsiasi chiarimento lasciate un commento!

Leggi tutto...

Pubblica post come autore in un blog di successo!

Qualche giorno fa ho letto questo articolo del blog Second Life e Internet dove l'autore da la possibilità ai suoi lettori di amministrare il suo blog!

Per farlo basta andare su Blogger e inserire il nome utente e la password dell’account.
Il nome utente è autoreSLeInternet@gmail.com, mentre la password bisogna chiederla all’autore.

Dopo l’accesso all’account, potrete scrivere vostri articoli, attenendovi alle regole scritte nell’articolo originale.

L’ho subito trovata un’ottima iniziativa e vi invito a provarla!

Per qualsiasi chiarimento lasciate un commento!

Leggi tutto...

250° Blog Candy: il vincitore!

A mezzanotte si sono concluse anche le votazioni per eleggere il vincitore del 250° Blog Candy.

Come potete vedere dai risultati del sondaggio, ha avuto il maggior punteggio il numero 2 che corrisponde a:

IOLE del blog iolecal.blogspot.com !!!

Per correttezza vi elenco il nome di tutti i partecipanti, il corrispondente numero e i voti raggiunti:

1. Tarkan – 2 voti – 18 % dei voti totali

2. Iole – 3 voti – 27 % dei voti totali

3. Vincenzo – 1 voto – 9 % dei voti totali

4. Lella – 2 voti – 18 % dei voti totali

5. Mobu – 1 voto – 9 % dei voti totali

6. Vinnie – 0 voti – 0 % dei voti totali

7. D-chan – 1 voto – 9 % dei voti totali

8. Giulia – 0 voti – 0 % dei voti totali

9. Daniela – 0 voti – 0 % dei voti totali

10. Alessia – 1 voto – 9 % dei voti totali

Se qualcuno vuole maggiori informazioni sui voti mi contatti e sarò felice di dargliele.

Grazie a tutti per aver partecipato! Spero che l’iniziativa sia stata di vostro gradimento!

Leggi tutto...

Il risponditore automatico di Gmail

Molte volte, per lavoro o come semplice vacanza, si è costretti ad andare via per un po’ di tempo.

Se si sta via poco non importa, ma se i giorni sono tanti e non si può usare il pc converrebbe dare un avviso.

Se avete una pagina web, siete tutti in grado di inserire un avviso in essa, ma se qualcuno vi manda una mail?

Ora spiegherò come fare per avvisare le persone che vi mandano una mail che non siete al momento disponibili.

Con questo metodo, ogni volta che qualcuno vi scriverà, gli arriverà una mail di risposta con un messaggio deciso da voi.

Questo è possibile farlo grazie a Gmail, che è diventato uno dei servizi e-mail più famosi al mondo.

Allora, andate in questa pagina e cercate la sezione “Risponditore automatico”. Inserite l’oggetto del messaggio (l’argomento trattato, es. Vacanza a Roma) e il testo del messaggio. Scegliete voi se rispondere a tutti o solo ai vostri contatti cliccando sull’apposita scritta sotto al modulo. Alla fine cliccate su “Salva modifiche” ed il gioco è fatto!

La mail di risposta verrà inviata pochi secondi dopo la ricezione della mail. Se però il mittente vi invia diversi messaggi, la risposta arriverà solamente una volta ogni 4 giorni.

Quando sarete tornati non dovrete fare altro che disattivare l’opzione, salvare e… rispondere alle mail ricevute!

Per qualsiasi chiarimento lasciate un commento!

Leggi tutto...

250° Blog Candy: votazioni!

A mezzanotte si sono concluse le iscrizioni per il 250° Blog Candy, e ora è arrivato il momento di votare i 10 concorrenti iscritti ad esso.

Prima di spiegarvi le regole, volevo ringraziare i partecipanti, che, anche se non sono in tanti, hanno partecipato volentieri all’iniziativa.

Come avevo spiegato nel precedente articolo, ho messo in ordine tutte le iscrizioni, dalla prima all’ultima, e ho assegnato ad esse il corrispondente numero.
Perciò, il 1° partecipante è la prima persona ad essersi iscritta, ecc.

Il “gioco” consiste nel cercare di indovinare che numero siete e di votare quel numero, rischiando però di votare qualcun altro. Per quanto riguarda i visitatori, dovranno scegliere un numero casuale, oppure provare anche loro a capire chi corrisponde al numero e votare il loro preferito.

Ecco il sondaggio, che trovate anche nella sidebar del blog:



Aspetto i vostri voti!

Leggi tutto...

Quale browser scegliere?


Il browser è il software che permette di navigare nei siti web.

In gran parte dei pc è installato come predefinito Internet Explorer, il browser di casa Microsoft (scaricabile da qui), perciò è di conseguenza il più usato.

Molti utenti, specialmente i meno esperti, lasciano Internet Explorer come browser, ma io consiglio vivamente di provarne anche altri, per vedere le differenze.

Io ho provato diversi browser, e sono arrivato alla conclusione che tutt'ora il migliore sia Google Chrome, il recente e veloce browser di Google (scaricabile da qui). Ovviamente questa è solo un’opinione, e ci sono anche molti altri browser che consiglio di provare, tra cui Mozilla Firefox (scaricabile da qui).

Per aiutarvi nella scelta, analizziamo i tre browser appena citati nei vari aspetti:

Internet Explorer: uno dei difetti di questo browser è senza dubbio la sua lentezza e la scarsa qualità visiva dei siti web visitati, perciò la navigazione spesso può sembrare scomoda e poco funzionale. Come i due successivi, salva (dopo conferma) le password digitate, per poi riproporcele al momento del login. Digitando nella barra degli indirizzi l'indirizzo di un sito web già visitato, esso ci verrà proposto in automatica e basterà premere Invio per visitarlo.

Mozilla Firefox: browser molto popolare e con una grafica migliore rispetto a Internet Explorer. Viene ricordato per le sue grandi innovazioni, tra cui un'efficace gestione dei segnalibri e la comoda navigazione a schede. Tuttavia, nel dicembre 2011 Accuvant, un'azienda specializzata nella sicurezza online, in seguito ad uno studio approfondito lo ha dichiarato poco efficace nella sicurezza, dando a Google Chrome il titolo di browser più sicuro.

Google Chrome: browser ufficiale di Google, rilasciato nel 2008, viene molto apprezzato per la sua interfaccia semplice e alla portata di tutti. Un suo punto di forza è la velocità di caricamento delle pagine e l'elevato livello di sicurezza per evitare attacchi informatici. Per effettuare una ricerca sul motore di ricerca più diffuso al mondo, sarà sufficiente digitare il testo da cercare nella barra degli indirizzi e, se non si sceglie nessuno dei siti proposti, premendo Invio si verrà reindirizzati a Google con i risultati della ricerca. Un difetto di Google Chrome è l'incompatibilità con l'efficace Google Toolbar, anche se molte delle sue funzioni sono già integrate nel browser.

Leggi tutto...

Moderare i commenti del blog su Blogger

Molto comune tra i blog di Blogger è scegliere l’opzione per “moderare” i commenti del proprio blog.

In pratica quando qualcuno lascia un commento sul vostro blog, non sarà visibile a nessuno. Verrà pubblicato solamente se l’autore del blog lo accetterà.

Ecco come moderare i commenti su Blogger:

Andate nella vostra bacheca -> Impostazioni -> Commenti -> Moderazione commenti. A questo punto scegliete l’opzione “Sempre”.

In questo modo potrete leggere tutti i commenti che vi lasciano e approvarli da Commenti -> In attesa di moderazione

Se però volete ricevere un avviso ogni volta che qualcuno commenta sul vostro blog e approvare o rifiutare i commenti direttamente dalla vostra casella e-mail, basta tornare su Impostazioni -> Commenti -> Moderazione commenti, e inserire il vostro indirizzo e-mail nell'apposito spazio.

Ora, quando qualcuno lascerà un commento nel vostro blog, vi arriverà una mail che alla fine conterrà i seguenti link:







Cliccando su Pubblica approverete il commento ed esso verrà pubblicato.
Cliccando su Rifiuta il commento verrà cancellato dagli archivi di Blogger e non verrà pubblicato.
Cliccando su Modera potrete leggere tutti i commenti ancora in sospeso e decidere da quella pagina cosa fare.
Per qualsiasi chiarimento lasciate un commento!

Leggi tutto...

Giugno 2009

Giugno è stato veramente un bel mese, e inoltre ho inaugurato il mio primo blog candy!
Ecco gli articoli pubblicati in questo mese:

- Google Talk
- 250°... Blog Candy!
- Come pubblicizzare il tuo blog in radio!
- Come cambiare la descrizione dei colori su Blogger...
- Gmail Labs
- Marzo 2009
- Sono tornato!

Leggi tutto...