50 post: per ora bastano

Oggi, 31 Marzo 2009, pubblico il 50° post scritto sul Blog di Den!

Ringrazio tutti per avermi seguito fino ad ora (nel momento in cui scrivo ho raggiunto le 3244 visite!).

Il mio primissimo blog è stato aperto il 20 Luglio 2008.

Quando l’ho aperto non sapevo bene cosa era un blog, e tantomeno cos’era l’HTML e cose simili.

Da molti mesi visitavo blog, e quel giorno ho deciso di aprirne uno. Imparare tutte le cose che bisogna sapere non è stato molto difficile, dato che ho subito trovato Creare blog su Google.

Dopo essermi fatto un’idea molto migliore sui blog, e dopo aver capito come funzionano, ho lasciato stare quel vecchio blog (aperto nemmeno con il nome di Den!) e ho inziato a gestire blog più “seri”.

Spinto dalla voglia di cambiare, il 16 Novembre 2008 ho aperto “Il blog di Den”, il blog più bello e seguito che abbia mai avuto.

La scelta di parlare di internet, è venuta per caso. All’inizio pensavo, in questo blog, di parlare di qualsiasi cosa mi fosse venuta in mente, ma poi ho capito che parlare di internet in generale offriva una grande variante di argomenti e l’interesse comune.

Oggi, dopo 4 mesi e mezzo dall’apertura di questo blog, ho capito che non posso più continuare a gestirlo.

Non aprirò, come ho fatto più volte, un nuovo blog sostituendo il precedente, ma uscirò proprio dal mondo di internet.

Questa decisione (molto difficile per me) mi è necessaria, dato che con internet trascuravo molto la mia vita reale e questo non va affatto bene!

Io non lavoro, come molti di voi, nel campo informatico, e stare davanti al computer non mi può fruttare nulla (a parte l’imparare nuove cose, e magari guadagnare).

Non sto dicendo che non mi connetterò più ad internet e che non vi sarà più possibile comunicare con me. Dico solo che abbandonerò la gestione di questo blog, e che visiterò meno regolarmente i vostri.

Forse non mi sono spiegato bene…

Tranquilli, questo non vuol dire assolutamente che cancellerò questo blog o qualcosa del genere.

Il blog rimarrà sempre qui dove è sempre stato! Non ci saranno più, però, nuovi articoli. Potrete sempre lasciare commenti, e (anche se con meno regolarità di prima) vi risponderò se mi avete fatto una domanda.

Sarò sempre reperibile via e-mail. Anche se guarderò di meno la posta, potrete sempre mandarmi mail e vi risponderò comunque.

Questa decisione durerà per sempre?

Assolutamente no. Come vi dicevo prima, questa pausa è necessaria, perchè rischio di usare la mia vita reale tutta al computer.

Comunque, non vuol dire che abbandono internet (il futuro)!

Penso che quest’estate tornerò a scrivere articoli regolarmente: ho ancora un sacco di cose di cui vorrei parlare!

Spero solo che i miei lettori non mi abbandoneranno solo per questa pausa!

Se qualcuno non ha voglia di venire spesso qui e/o ha paura di dimenticarsi di questo blog, ha varie possibilità per evitarlo!

Potete iscrivervi ai miei post via e-mail con Feedburner, diventare lettori del mio blog, o aggiungermi tra i vostri segnalibri.

Altrimenti, potete lasciare un commento in questo post o mandarmi una mail chiedendo di avere un avviso (scegliete voi il modo) quando questo blog ricomincerà a pubblicare articoli regolarmente.

Spero che nessuno di voi mi abbandoni in questo periodo di pausa!

Leggi tutto...

Come inviare sms gratis da internet!

Da qualche giorno, ho scoperto questo sito, che mi è stato segnalato da Iole.

Dopo l’iscrizione è possibile inserire un form nel proprio blog che permette a qualunque visitatore di inviare sms gratis verso qualunque numero telefonico mobile, con un massimo di 109 caratteri.

Ecco il form del mio blog:

Messaggio:
Caratteri rimanenti
PrefissoNumero
servizio smsh.it
Gli invii sono tracciati, per eventuali richieste da parte degli organi di polizia compententi.

Messaggio: in questo campo bisogna inserire il testo del sms.
Prefisso: cliccando sulla freccina, scegliete il prefisso del numero di telefono a cui volete mandare l’sms, facendo attenzione a scegliere il corretto gestore telefonico.
Numero: scrivete il resto del numero telefonico, senza il prefisso.
Il mittente non può essere scelto, ma basta firmarsi nel messaggio per accertare la vostra identità.

Se qualcuno vuole avere qualche chiarimento, non esiti a lasciare un commento!

Leggi tutto...

Widget “Giorni di vita del blog”


In questo articolo spiegherò come inserire un widget in cui sono scritti i giorni di vita del vostro blog.

Questo widget è molto interessante da vedere per i visitatori, e fa capire anche se il vostro è un blog “giovane” oppure se è già di una certa età.

Per inserire questo widget nel vostro blog, vi basterà copiare il seguente codice html ed incollarlo nella vostra pagina web. Ecco il codice:


<table border="0" bordercolor="#3A82F" cellspacing="0" cellpadding="0" style="border: 5px dashed #71F0E5;" bgcolor="#71F0E5"><tr>
<center><td style="border:0">Questo blog ha</td></center></tr>
<tr><td style="text-decoration:underline; font-weight:bold; color:#FB3B21;text-align:center; border:1"><script>
var montharray=new Array("Jan","Feb","Mar","Apr","May","Jun","Jul","Aug","Sep","Oct","Nov","Dec")
function countup(d,m,yr){
var today=new Date()
var todayy=today.getYear()
if (todayy < 1000)
todayy+=1900
var todaym=today.getMonth()
var todayd=today.getDate()
var todaystring=montharray[todaym]+" "+todayd+", "+todayy
var paststring=montharray[m-1]+" "+d+", "+yr
var difference=(Math.round((Date.parse(todaystring)-Date.parse(paststring))/(24*60*60*1000))*1)
difference+=" giorni"
document.write("" +difference+"")
}//enter the count up date using the format day/month/year
countup(16,11,2008)
</script></td></tr><tr>
<td style="border:0"><center>di vita!</center></td></tr></table>



La data del codice (16,11,2008) dovrà essere sostituita dalla data di apertura del vostro blog, nel formato italiano giorno,mese,anno

Se volete il widget di un colore personalizzato (magari che si adatta al vostro blog), potete richiedere il codice mandandomi una mail.

Per il codice originale si ringrazia giulyx.it.

Per qualsiasi chiarimento lasciate un commento!

Leggi tutto...

Vincitore Prova Settimanale

Oggi finalmente verrà eletto il Vincitore della Prova Settimanale!

Prima di annunciare chi è il vincitore, voglio ringraziare tutti i partecipanti di questa prova, che hanno ogni settimana svolto il loro compito!

I partecipanti sono stati: Iolecal, Marco74, Speedy, Mariangela, Peter, Angelo, Lella ed Enrica.

Ed ora eleggiamo il vincitore: esso è… (per leggere il nome del vincitore, andate qui).

Mi scuso per la suspense ma dopo un mese e 13 giorni di prove settimanali penso sia il minimo…

D’ora in poi (a parte occasioni straordinarie o cambiamenti) gli articoli di questo blog riguarderanno solo più internet o simili.


Ringrazio ancora tutti i partecipanti, e invito a leggere le prove da qui!

Leggi tutto...

Come pubblicare post via e-mail!

Da qualche giorno su Blogger in Draft è apparsa una nuova opzione di fianco al titolo del blog: la possibilità di creare una e-mail per pubblicare post direttamente da essa!

In poche parole, da qualsiasi computer o servizio e-mail siate, basterà mandare una mail all’indirizzo deciso in precedenza per pubblicare direttamente un post sul vostro blog!!!


Per farlo, basta andare su http://draft.blogger.com/ e cliccare sulla busta di fianco al titolo del vostro blog. Vi apparirà una finestra chiamata “Post via email” dove potrete scegliere il vostro personale indirizzo e-mail.
Esso sarà formato dal vostro nome (o soprannome a seconda dei casi), da un punto, e dalla parola che avete scelto per identificare il blog (io consiglio di mettere direttamente il titolo del blog, per non fare confusione). Il tutto finirà con @blogger.com

In poche parole, la vostra e-mail immaginaria verrà così:
vostronome.titoloblog@blogger.com

Essa verrà usata solamente per pubblicare post, e non per leggere mail o mandarle. Inoltre, deve rimanere assolutamente segreta, perchè se qualcuno la scoprisse potrebbe in modo molto veloce pubblicare post sul vostro blog.

Come faccio allora per pubblicare i post?
Per pubblicare i post sul blog basta, da un qualsiasi indirizzo e-mail, mandare una mail al vostro indirizzo segreto.
Come “oggetto” del messaggio (l’argomento) dovrete inserire il titolo del post; come messaggio scriverete il testo del post, e come allegato potrete inserire un’immagine da pubblicare nel blog.
Appena inviata questa mail, sul vostro blog vedrete apparire il post appena inviato, in modo semplice e da qualsiasi posto ti trovi.

Per qualsiasi chiarimento lasciate un commento!

Leggi tutto...

Alcuni modi per guadagnare

In questo post farò un elenco di alcuni modi per guadagnare con internet.

Alcuni di questi sono stati già trattati, ma ora capiremo meglio come e quanto si guadagna in fondo.

I più conosciuti sono i servizi che fanno guadagnare facendo inserire annunci nel proprio blog, ma non ci sono solo quelli…

- Sprintrade, di cui ho già parlato in questo articolo, offre ben 2 modi per guadagnare: o paghi una piccola somma per pubblicizzare la tua attività (o il tuo sito) e guadagni con essa, oppure inserisci semplicemente annunci di vario genere nella tua pagina web e vieni pagato direttamente da Sprintrade.

Per quanto riguarda gli annunci, questo servizio offre la possibilità di guadagnare in diversi modi. Io vi consiglio di provarli tutti (non ci perdete niente!), ma il migliore penso sia quello a lead. Questo metodo ti fa guadagnare ad ogni iscritto che porti al commerciante, ovvero l’utente che paga per essere pubblicizzato, e da cui partono gli annunci. In poche parole, tu metti gli annunci di un sito, e se i visitatori sono interessati a quel sito e si iscrivono ad esso, il proprietario del sito ti paga una certa quota, stabilita in precedenza.

- Google AdSense (di cui ho parlato in questo articolo) è un servizio simile a Sprintrade, ma che offre un unico modo per guadagnare. Questo è di mettere annunci nella tua pagina web, ma con AdSense non puoi scegliere tu quali annunci pubblicare, come permette di fare Sprintrade. Infatti AdSense, una volta che hai deciso dove metterli, ti inserisce direttamente lui gli annunci. Essi dovrebbero essere attinenti all’argomento fondamentale del blog (lo sono il più delle volte), ma una volta, ad esempio, ho trovato un annuncio che parlava di “Den Harrow” solo perchè nel titolo del blog c’è la parola “Den”.

AdSense paga a click, cioè ti da una certa somma ogni volta che un visitatore fa un click su un annuncio che si trova nel tuo blog. E’ assolutamente vietato, però, cliccare sui propri annunci, perchè ovviamente non gli farebbe comodo. Se qualcuno clicca, infatti, sui propri annunci, rischia che il suo account AdSense venga cancellato, ed è vietato crearne un altro. I guadagni ad ogni click non sono molto alti, anche se dipende sempre dagli annunci. Il guadagno più alto che ho avuto con un solo annuncio è stato di 30 cent. E’ da pensare, però, che è più facile guadagnare con un click che con un lead, anche se dipende sempre dai casi.

- Kingolotto (che potete visitare da qui) è un ottimo servizio che ti permette di guadagnare senza spendere nemmeno un centesimo!
Con questo servizio si guadagna semplicemente giocando una schedina tipo quella del Lotto!
Infatti, subito dopo la registrazione, si arriva ad una schermata da cui potrete giocare ben 10 schedine al giorno e il tutto è al cento per cento gratuito!!!

I premi si vincono molto spesso, infatti (io sono registrato da 2 settimane) ho già vinto 3 premi che posso farmi mandare direttamente a casa!
Con questo sito, niente annunci nel tuo blog, niente impegni da prendere e niente soldi spesi!
Servizio veramente ottimo che consiglio vivamente di provare.

Confronto AdSense/Sprintrade
Come spiegato prima, AdSense paga a click, mentre Sprintrade (oltre alle altre possibilità) paga a lead.
Normalmente è più facile che i visitatori clicchino sugli annunci, e non che si iscrivano anche al sito.
Tuttavia, i guadagni per i click (AdSense), in confronto ai guadagni per i lead (Sprintrade) fruttano nettamente di meno.
I guadagni per i lead di Sprintrade possono arrivare anche a 40€ (un sito fa guadagnare così ad ogni iscritto!), mentre quelli a click di AdSense non superano (almeno con me) i 30 centesimi.
Perciò, il guadagno maggiore è con i lead di Sprintrade, ma bisogna considerare anche la rarità di iscrizioni.

Sapete perchè ho fatto questi confronti? Onestamente non lo so! Sia AdSense che Sprintrade offrono la possibilità di usare l’uno insieme all’altro!

A mio parere sono da provare entrambi, ma fate ovviamente come preferite.
Se qualcuno ha bisogno di aiuto dopo la registrazione a Sprintrade, mi può contattare tramite questo indirizzo: sprintrade@tuttomail.com. Cercherò di rispondervi il prima possibile.


Vi auguro di guadagnare il più possibile con internet, risorsa del futuro!

Leggi tutto...

Ultima settimana

Ecco ora terminata la prova settimanale! Infatti, dopo di questo, ci sarà ancora un ultimo post dove verrà eletto il Vincitore della Prova Settimanale!

Prima di approfondire la cosa, mostriamo le parole che hanno scelto i concorrenti. La prova di questa settimana consisteva nel trovare una parola che ha la stessa iniziale e la stessa lunghezza del nome della propria squadra.

Ecco le prove:
La parola scelta da Iolecal (squadra verde) è vento
La parola scelta da Marco74 (squadra verde) è viale
La parola scelta da Speedy (squadra blu) è bus
La parola scelta da Mariangela (squadra blu) è blu
La parola scelta da Peter (squadra gialla) è giacca
La parola scelta da Angelo (squadra gialla) è giorni
La parola scelta da Lella (squadra rossa) è radio
La parola scelta da Enrica (squadra rossa) è reame

So che certi concorrenti speravano di aver finito la prova settimanale, ma purtroppo devono ancora effettuare una votazione.
In poche parole ogni concorrente dovrà votare il suo preferito e il concorrente che gli piace di meno.
Non è per imitare i reality, ma è necessario per eleggere il Vincitore della Prova Settimanale, che ovviamente sarà quello con il maggior numero di voti in positivo. Ho preferito non inserire un sondaggio nel blog, perchè in quel caso ci sarebbero potuti essere voti di amicizia, e non tanto di talento nel gioco.

Assicuro a tutti i concorrenti della Prova Settimanale che ogni voto dato rimarrà in completa segretezza e che non verrà comunicato a nessuno.

I voti sono da dare riguardo alla bravura nello svolgimento delle prove, e non riguardo al carattere o a qualsiasi atteggiamento. Vi prego inoltre di votare entro il 18 Marzo.

Buona settimana a tutti!

Leggi tutto...

Un gadget particolare

Avevo già parlato il mese scorso di un gadget innovativo che permetteva di scoprire diverse cose sul visitatore.

Questo gadget, al contrario del precedente, non è in grado di scoprire qualcosa sul visitatore, ma è una specie di intrattenimento che può intrattenere il visitatore.

Ecco in cosa consiste:
Se un visitatore passa anche solo il mouse sul gadget, appare su di esso una riga di inchiostro, proprio nel punto in cui si è passato il mouse. Inoltre, cliccando sopra al gadget, vedrete che se ora ci passerete nuovamente sopra con il mouse, la riga sarà di un altro colore.

Sfortunatamente con i blog di Blogger non si può guadagnare il base a quanto tempo il visitatore rimane sul blog, ma è comunque un modo per fare incuriosire il visitatore.

Per inserirlo nel vostro blog, vi basterà copiare con il metodo right il seguente codice html:




Ecco l'effetto che otterrete:



Come potete vedere, alla fine del gadget ci sarà anche il bottone per inserirlo ancor più facilmente nel proprio blog (non l’ho messo io).

Per qualsiasi chiarimento lasciate un commento!

Leggi tutto...

Google Alert

Google Alert è un’utilissimo strumento che ti permette di scoprire tutti i siti in cui sei nominato.

In poche parole, ti arriva una mail ogni volta che questo strumento legge in una pagina web le parole da voi selezionate. Per capire meglio quello che intendo bisogna provarlo.

Per iniziare a ricevere le mail basta andare qui e registrarsi.
Se non avete ancora un account Google, vi verrà mandata una mail per confermare la registrazione al servizio.
Nella mail dovrete cliccare l’apposito link.

Una volta fatto, ogni volta che Google Alert individuerà una pagina web in cui c'è la parola scelta, vi arriverà una mail all’indirizzo deciso in precedenza.

L’unico difetto è che molto spesso vi arriva una mail con pagine web che non vi interessano. Insomma, ci sono quelle parole ma in ordine sparso e con significato diverso.


Spero che questa guida vi sia utile! Per qualsiasi chiarimento lasciate un commento!

Leggi tutto...

Settimana 4


Siamo ora arrivati alla 4° settimana della Prova settimanale.

Prima di spiegare l’ultima prova di questo “gioco” devo mostrarvi la prova della settimana scorsa, che consisteva nel trovare una parola che, una volta cambiata la prima lettera, diventa un’altra.

Ecco le parole scelte dai concorrenti:
La parola scelta da Iolecal (squadra verde) è la seguente: Yen --- Den
La parola scelta da Marco74 (squadra verde) è la seguente: letto --- tetto
La parola scelta da Speedy (squadra blu) è la seguente: agente --- egente
La parola scelta da Mariangela (squadra blu) è la seguente: ratto --- matto
La parola scelta da Peter (squadra gialla) è la seguente: matita --- patita
La parola scelta da Angelo (squadra gialla) è la seguente: luna --- duna
La parola scelta da Lella (squadra rossa) è la seguente: Pen --- Den
La parola scelta da Enrica (squadra rossa) è la seguente: borsa --- corsa

Ecco ora la prova dell’ultima settimana:
Bisogna trovare una parola che ha sia come iniziale che come numero di lettere, quella del colore della vostra squadra.

Perciò:
- squadra verde: inizia con V e ha 5 lettere
- squadra blu: inizia con B e ha 3 lettere
- squadra gialla: inizia con G e ha 6 lettere
- squadra rossa: inizia con R e ha 5 lettere

Seguendo queste indicazioni dovrete, perciò, trovare una parola.

So che può essere un po’ difficile, ma ce ne sono tante e inoltre questa è l’ultima prova e perciò ho voluto darne una leggermente difficile.

Questa prova è da svolgere entro il tempo massimo del 10 Marzo mandandomi una mail.

Leggi tutto...

Febbraio 2009

Febbraio è stato un mese molto particolare, perchè oltre ad essere passato agli annunci Sprintrade, ho anche pubblicato qualche post sulla Prova settimanale.

Ecco tutti i post scritti a Febbraio:
- Dizionario De Mauro
- Settimana 3
- Un gadget innovativo
- 2000 visite!
- Settimana 2
- Guadagna con Sprintrade
- FeedBurner
- Gmail- i tanti servizi
- Settimana 1
- Licenza Creative Commons
- Gennaio 2009

Leggi tutto...