Gmail

Gmail è il famosissimo servizio di posta elettronica della Google.

Tra i tanti vantaggi, Gmail offre una chat che puoi usare con tutti i clienti Gmail.

Per poter usufruire di questo utilissimo servizio, basta la registrazione, che potete fare qui.

La vostra e-mail verrà così:  nome.scelto@gmail.com

Il "nome scelto" sarà la parte più difficile. Gmail, essendo molto usato, ha milioni di nomi registrati, e trovarne libero uno adatto a voi è veramente difficile. Nell'indirizzo si possono mettere solamente lettere, numeri o punti. Ho visto molti indirizzi che non centrano nulla col nome del proprietario (o del blog) e che sono stati scelti solo perchè è un nome carino.

Per risolvere questi e altri problemi, è possibile usare un metodo altrettanto valido. Si tratta di creare una e-mail così. Il servizio di posta elettronica rimarrà sempre Gmail, e avrete a disposizione anche "Google Talk" e "Google Calendar". I nomi liberi sono molti e se il vostro nickname o il nome del vostro blog non è molto comune, è quasi sicuro che lo troviate libero!

Io userei sicuramente questo secondo metodo, peccato che ho già 3 e-mail, e tenere d'occhio molti indirizzi diventa troppo impegnativo.

Leggi tutto...

Come bloccare un lettore del blog

Un utente che non vi piace diventa vostro lettore? E non volete fargli pubblicità inserendolo nel gadget di Blogger?

Ecco come fare a toglierlo:

Dopo l'articolo sui lettori del blog, ho pensato a qualcosa di più interessante.

Questo metodo serve solamente se avete inserito il gadget dei lettori nel vostro blog, che potete fare da http://draft.blogger.com -> Design -> aggiungi gadget -> Lettori fissi -> Salva.

Se non siete loggati, andando nel vostro blog, sotto il gadget dei lettori, leggerete "Accedi". A questo punto dovrete scegliere tra le opzioni "Google", e loggarvi col vostro account. Tornando nel blog, dovrete cliccare sull'avatar dell'utente che volete bloccare e scegliere "Blocca questo utente". Dopo aver confermato, vedrete che quell'utente non ci sarà più nell'elenco dei vostri lettori.

Lui potrà sempre leggere i vostri articoli da http://draft.blogger.com, ma non sarà più presente nel gadget dei lettori.

Consiglio, però, di fare questa modifica solo se ne siete sicuri: oltre che il numero dei vostri lettori diminuerà, quel lettore potrebbe non visitarvi più o addirittura farvi cattiva pubblicità.

Leggi tutto...

Trucchi coi collegamenti ipertestuali

I collegamenti ipertestuali sono le parole che, una volta cliccate, ti portano in una nuova pagina web.

Per inserire un collegamento ipertestuale bisogna scrivere il seguente codice html:

<a href="pagina web">testo da visualizzare</a>

pagina web va sostituito con l'indirizzo della pagina di dove deve portare questo collegamento.

testo da visualizzare va sostituito con il nome della pagina web, o ad ogni modo il testo che, una volta cliccato, porterà alla pagina web scritta in precedenza.

Un problema è che se il visitatore clicca sul collegamento, è possibile che non riesca più a tornare nella vostra pagina web, e così avrete perso un visitatore.

Esiste, però, un modo per fare aprire il collegamento ipertestuale in una nuova finestra del browser. In questo modo rimarrà aperta la vostra pagina web, e si aprirà anche una nuova scheda/finestra dove ci sarà la pagina web scelta per il visitatore. Per fare questo dovete copiare quest'altro codice:

<a href="pagina web"target="_blank">testo da visualizzare</a>

Il codice va sostituito come ho scritto nel primo caso.

Se volete portare il visitatore alla sua casella di posta elettronica predefinita e fargli avere già scritto il vostro indirizzo e-mail nell'apposita casella, dovrete scrivere, nella parte pagina web, questo indirizzo:

mailto:tua e-mail

Qui dovrete sostituire tua e-mail con il vostro indirizzo di posta elettronica (es.  mailto:den@prova.it )


Spero che queste informazioni vi siano utili! 
Per qualsiasi chiarimento lasciate un commento!

Leggi tutto...

1000 visite!

Oggi, andando a vedere le visite del blog, ho notato che c'era scritto un numero con una cifra in più del solito... c'erano 4 cifre nel numero!!!



Per molti blog questo è un traguardo da poco, ma dato che il mio blog è nato meno di 2 mesi fa penso che ci fosse bisogno di dedicargli un post.

Questo è il 24° post che scrivo su questo blog. Quando arriverò a 50 post penso che dedicherò un articolo anche a quello.

Spero, con questo blog multi-argomento, di avere sempre più visitatori, e di fare leggere e imparare cose interessanti!

Ringrazio tutti i visitatori che mi seguono regolarmente o quasi, perchè questo traguardo è stato raggiunto solo grazie a loro!

Un ringraziamento particolare va anche ai miei lettori, che leggono i miei post anche dalla loro bacheca. Per maggiori informazioni sui lettori andate qui.

Chiudo questo post sulle 1000 visite augurando a tutti voi una buona giornata!

Leggi tutto...

Come ricevere via e-mail i commenti del blog

Qualcuno conoscerà già questo metodo, ma non è tra i più famosi.

In questo modo, quando qualcuno lascerà un commento su un vostro qualsiasi post, voi lo riceverete via e-mail. Così non correrete il rischio di non leggere un commento, e così di non dargli risposta.

Per scegliere questa opzione, basta andare nella vostra bacheca su http://draft.blogger.com. Andate su "Impostazioni" e scegliete "commenti". Andando in fondo alla pagina troverete l'opzione "Email per notifica commenti". Nell'apposito spazio dovrete scrivere il vostro indirizzo e-mail.

Ora ogni commento che verrà pubblicato sul vostro blog vi verrà inviato via e-mail!

Potete anche scrivere più indirizzi e-mail (anche di vostri amici), ma non potete superare i 10 indirizzi.

Si può fare la stessa cosa per i post?
Certo! Questa opzione, però, serve soprattutto per chi ha dei collaboratori nel blog, e vuole leggere i post che scrivono senza perderne nemmeno uno.

Bisogna andare sempre nella bacheca di http://draft.blogger.com e scegliere "Impostazioni". Questa volta, però, scegliete "Email".
Cercate nella pagina l'opzione "Indirizzo BlogSend" e scrivete il vostro indirizzo e-mail (o quello di un vostro amico). Anche qui sono disponibili solo 10 indirizzi.

Spero che questa guida vi sia stata utile! Per qualsiasi chiarimento lasciate un commento!

Leggi tutto...

La prova settimanale


"La prova settimanale" è un gioco del blog di Den.

Per partecipare basta solo avere un indirizzo e-mail reperibile ed essere disponibili a giocare (mandando una mail) un giorno a settimana. Se non avete una e-mail, o la volete tenere segreta, potete crearla gratis così.

Per iscriversi basta mandare una mail scrivendo il nome (o soprannome), l'indirizzo della pagina web (se ce l'hai), e quanto sei bravo da 1 a 10 nelle seguenti cose:

  • Inventare una poesia in rima
  • Inventare (o conoscere) una barzelletta o un colmo divertente
  • Inventare un gioco sportivo (tipo calcio, pallavolo, tennis,...)
  • Inventare un breve racconto
Per l'iscrizione avete tempo fino al 5 febbraio 2009. Dopo questa data, ogni settimana (salvo eccezioni) si passerà ad un nuovo livello del gioco.

Tutti i concorrenti verranno divisi in 4 squadre: rossa, blu, verde e gialla.

Questo gioco non ha eliminazioni: tutti avranno sempre la loro occasione; però ci sarà (alla fine) un vincitore.

Come già scritto prima, ogni settimana ci sarà un livello successivo del gioco, e perciò dovete "giocare" durante la settimana. Il giorno lo potete scegliere voi, però è meglio se non lo fate gli ultimi giorni, tipo sabato o domenica. Dovrete seguire le indicazioni e mandarmi una mail. Non mi dilungo a spiegare questa cosa, perchè manca ancora molto.

Chi ne ha la possibilità, può mettere il banner del gioco nella propria pagina web copiando (con il metodo right) il codice html seguente:



Per leggere tutti i nuovi post che parlano di questo gioco, andate qui.

Partecipate... non ci perdete nulla!

Leggi tutto...

Google AdSense


Il 3 Gennaio 2009 ho inserito nel blog gli annunci di Google AdSense (anche se ora li ho sostituiti), grazie a cui si può guadagnare!

In poche parole, voi mettete questi annunci nel blog e, in base ai click, Google AdSense vi paga.

Per usare questo servizio, dovete andare alla pagina principale di Google AdSense.

Cliccate su "Iscriviti adesso" e registratevi inserendo correttamente tutti i dati personali.

Ora dovrete aspettare l'approvazione. A me è durata poche ore, ma può durare fino a 2 giorni. Quando la vostra pagina web e i vostri dati sono stati correttamente approvati, arriva una mail con scritte tutte le istruzioni per utilizzare correttamente AdSense.

A questo punto dovrete inserire gli annunci nel blog, scegliendo fra AdSense per i contenuti, AdSense per la ricerca, AdSense per i cellulari, AdSense per i feed.

Il più importante è il primo, ovvero AdSense per i contenuti, perchè è quello con cui potrete inserire gli annunci nelle pagine del blog. Con AdSense per la ricerca, invece, potrete guadagnare con gli annunci che si visualizzano nella pagina di ricerca. AdSense per i feed e AdSense per i cellulari servono solo se avete un blog adatto ai cellulari, o gestite il vostro blog tramite feed.

Per inserire gli annunci nel blog dovete scegliere "AdSense per i contenuti" dalla home-page, e decidere se volete un annuncio testuale, illustrato o misto. Potete scegliete anche i colori, la forma, la grandezza,...
Una volta scelto il vostro annuncio dovrete copiare con il metodo right il codice html che vi apparirà. Incollatelo poi (nel caso di blogger) in un elemento HTML/JavaScript.

Prima di visualizzare gli annunci dovrete, però, aspettare circa 10 minuti, in modo che AdSense possa inserirli correttamente nella vostra pagina web.

Il pagamento verrà effettuato ogni 100 dollari guadagnati (AdSense, essendo straniero, paga in dollari).

Dalla solita home-page potrete osservare i vostri guadagni, capire quanti click hanno fatto i visitatori e scoprire quali annunci rendono maggiormente.

Inoltre, per approfondire, potrete visitare il blog italiano ufficiale di AdSense.

Per maggiori chiarimenti lasciate un commento!

Leggi tutto...

Dicembre 2008

Questo è il primo mese completo di vita di questo blog.

Dicembre non è andato affatto male, e i post sono stati abbastanza (per l'andamento di questo blog).

Ecco, allora, i post di Dicembre:

- Novembre 2008
- Blogger in Draft
- Il premio Dardos
- Trucchi informatici
- Una e-mail gratis
- Animazioni flash per Natale
- Creare un blog
- I Cesaroni 3: data inizio
- Natale
- Copiare un testo con il metodo Right
- YouTube

Leggi tutto...

Buon anno!

Oggi è il 1 Gennaio 2009!!!

Il 2008 è stato un anno fantastico (il mio primo blog è nato quest'estate!), ma sono sicuro che il 2009 lo sarà altrettanto, e probabilmente ancora di più!

Per quest'anno ho già in serbo molte novità, tra cui nuovi gadget!

Vi auguro un anno pieno di soddisfazioni e che tutti i vostri desideri si realizzino!

BUON 2009!!!

Leggi tutto...